Novità primo semestre 2021
Share Button

Negli ultimi mesi sono stato molto indaffarato, causa motivi personali e familiari e sono persino reduce dal covid… Il risultato è che ho un po’ trascurato di aggiornare il sito, mentre invece avrei dovuto pubblicizzare meglio due novità che mi hanno reso molto felice.

In ordine cronologico, la prima è stata l’uscita di un mio breve saggio o articolo sul n. 5 della rivista Zothique (ed. Dagon Press), dal titolo “Dracula: divergenze di edizioni attraverso lingue, epoche e media” (pagg. 221-251). Chi segue il sito, saprà che da sempre amo Dracula e sono stato tra i primi a parlare dell’edizione islandese emersa alcuni anni fa (cosa che mi è valsa persino una menzione dal grande esperto Franco Pezzini nel suo “Tutto Dracula” in 2 voll., ed. Odoya)…

Zothique 5

Sulla rivista ho fatto tesoro delle varie analisi già compiute sul sito e della comparazione tra le varie versioni, analizzando appunto le varie caratteristiche che distinguono il Dracula originale, la versione teatrale (in Italia recentemente pubblicata dall’esperto Fabio Giovannini), la versione islandese, quella svedese e persino quella turca. Il saggio contiene anche alcune immagini dall’edizione svedese di Dracula, che sono una vera anteprima mondiale.

Per acquistarlo, trovate il n. 5 di Zothique al link Amazon https://amzn.to/3oSF79y

rvdRNYNA

L’altra uscita di questo periodo è il mio racconto weird Il naufragio della stirpe dei Vaughen” sul n. 7 della rivista Providence Tales (a cura di Gianfranco Calvitti e Giacomo Ortolani), Ed. Providence Press, uscita proprio in questo mese di maggio 2021.

pt7

Il racconto, alle pagg. 143-178, riprende il tema degli orrori marini che avevo già affrontato sul n. 1 d’esordio della rivista Providence Tales, nel racconto “Il veliero”, che era anche arrivato finalista al Premio Italia nel 2018

pt 1

Questa volta, oltre ad omaggiare Hodgson e Lovecraft, come per “Il veliero”, faccio riferimenti al mito delle sirene, nel senso più Omerico del termine.

La rivista può essere acquistata sul sito dell’editore: http://www.providencepress.it/it/prodotto/providence-tales-7/

Ovviamente, sia Zothique che Providence Tales contengono molti altri racconti e articoli di vari autori (Zothique contiene persino alcuni inediti, in Italia, dello stesso Stoker): per dettagli e un elenco completo, Vi invito a visitare le singole pagine degli editori ai link che precedono.

Buona lettura!

u0JRenrw