I RACCONTI DI DAGON – Dagon Press

I RACCONTI DI DAGON – Dagon Press

Share Button

Torna la grande narrativa Lovecraftiana, in una antologia Dagon Press, dal titolo “I RACCONTI DI DAGON: 16 storie lovecraftiane” a cura di Pietro Guarriello (e con introduzione di Fabio Calabrese).

Il volume contiene anche il mio racconto “La pietra grigia”, già apparso in Italia nel solo formato digitale col titolo “La pietra” (quindi questa è un’ottima occasione di prenderlo e leggerlo in un formato materiale, piacevole e resistente nel tempo) e tradotto in Francia – in solo formato cartaceo – con il titolo “La pierre”, sulla prestigiosa rivista Gandahar (N. 7; L’Enfer sur terre, a cura di Jean-Pierre Fontana).

Il racconto è una divagazione sul classico tema dell’avita dimora abbandonata, in cui – complice il ritrovamento di una testimonianza scritta – atmosfere e luoghi lovecraftiani, come i Magri Notturni e gli pseudobiblia, si fondono con  la storia reale e con il personaggio di Dante Alighieri e il suo viaggio nel mondo degli inferi, conducendo il lettore alla lenta discesa in un altro tipo di orrore…

Per me è sempre un grande piacere collaborare con il magistrale Pietro Guarriello (tra i massimi esperti di Lovecraft in Italia e nel mondo) e con gli Studi Lovecraftiani, rivista di saggistica dedicata all’Autore americano, che aveva già ospitato il mio saggio dedicato all’arte grafica di H.P. Lovecraft sul n. 12-bis della collana.

Dal sito dell’editore:
H.P. Lovecraft (1890-1937) è considerato lo scrittore che ha spostato le tematiche dell’orrore e del mistero ad un livello cosmico. Le inquietanti presenze che emergono dai suoi scritti, Cthulhu, Dagon ecc., spesso interpretate come divinità, sono gigantesche entità aliene non antropomorfe, espressione di un Cosmo estraneo e indifferente alle vicende e alle aspirazioni dell’umanità. Dopo la sua morte, Lovecraft è assurto a vero e proprio culto e sono innumerevoli gli autori che ne hanno seguito le orme. Questa antologia, che esce dalla fucina degli Studi Lovecraftiani in Italia, è frutto di una lunga elaborazione e presenta 16 storie delle migliori penne in attività nel nostro paese, voci diverse, con differenti sensibilità e percorsi stilistici, ma che si armonizzano bene e, nell’insieme, offrono una visione originale dei Miti di Cthulhu.

Nel sommario racconti di Elvezio Sciallis, Claudio Foti, Errico Passaro, Luigi Musolino, Pierluigi Della Minola, Christian Sartirana, Francesco Brandoli, Renzo Giorgetti, Marco Gordini e altri…

Il libro, di 262 pagine in brossura, costa euro 16,90 ed è disponibile per l’acquisto ordinandolo all’indirizzo dell’editore: studilovecraft@yahoo.it

Oppure sullo store on-line: http://www.lulu.com/spotlight/DagonPress

Oppure, ancora, su Amazon: https://www.amazon.it/Racconti-Dagon-16-storie-lovecraftiane/

Di seguito, l’indice completo:

Indice racconti Dagon

I racconti di Dagon (cover amazon)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *