Robert E. Howard – Steve Costigan: Pugni, pupe & pericoli – Recensione

Robert E. Howard – Steve Costigan: Pugni, pupe & pericoli – Recensione

Share Button

Di recente uscita, dalla sempre infaticabile Providence press, un nuovo volume dedicato a Robert E. Howard (prolifico scrittore noto soprattutto per Conan il barbaro) di cui la casa editrice bolognese sta sostanzialmente pubblicando tutti i cicli meno noti e inediti in Italia.

Il volume contiene nove racconti di Steve Costigan, l’unico racconto di Dennis Dorgan e il saggio Dal Southwest al Far East: le iperboliche avventure di Steve Costigan, marinaio e boxer di Giacomo Ortolani.

Proprio il saggio di Ortolani ci permette di rispondere alla domanda: Ma chi è Dennis Dorgan?

Sailor Dennis Dorgan è un altro marinaio e boxer – molto simile come impostazione a Costigan – a cui Io scrittore dedicò una sola storia, Vicoli di tradimento (Alleys of Treachery), anch’essa qui tradotta, scritta nel 1934 ma rimasta inedita alla morte di Howard e pubblicata solo nel 1966. Ora, per ragioni editoriali nel gennaio 1934 la redazione di The Magic Carpet Magazine non solo pubblicò Vicoli di tenebra utilizzando per Howard uno pseudonimo, ma gli chiese anche di modificare alcuni dettagli del racconto facendo diventare Dennis Dorgan quello che era in origine Steve Costigan, mentre Mike divenne”Spike”e la Sea Girl [la nave su cui Costigan naviga N.d.R.] prese il nome di Python; ma in origine il protagonista della storia era Costigan.
L’unica storia concepita e scritta da Howard con il personaggio di Dennis Dorgan come protagonista resta dunque solamente Vicoli di tradimento, anch’essa poi pubblicata nel 1974 nell’antologia Tite Incredbile Adventures 0f Dennis Dorgan, anche se con il titolo alternativo di The Mandarin Ruby. Tuttavia, per decisione del curatore di quella antologia, Darrell C. Richardson, non solo Vicoli di tradimento ma tutti e dieci i racconti che vi furono pubblicati vennero inopinatamente assegnati d’ufficio al personaggio di Dennis Dorgan, che improvvisamente, contro ogni desiderio e previsione di Howard si trovò protagonista di ben di ben dieci storie – quindi come dire un’intera serie”personale” – storie che in realtà avevano in origine come protagonista Steve Costigan, e il suo inseparabile e in molte avventure decisivo bulldog Mike.
Steve Costigan (di cui alcuni racconti, differenti da quelli del volume in analisi, erano già apparsi sulle pagine della rivista Providence Tales del medesimo Ed.) è un marinaio  texano di origine irlandese, dal cuore d’oro e dal pugno pesante. È imbarcato sulla Sea Girl e, assieme al suo fidato bulldog Mike, solca i Sette Mari alla ricerca di un bar e di qualche sana scazzottata. Ma troverà fanciulle in pericolo che si approfitteranno di lui, criminali da strapazzo destinati a essere suonati come un tamburo, e tante avventure nella grande tradizione pulp degli anni ’30.
Rispetto ad altri personaggi di Howard (fatta eccezione per Buckner J. Grimes, già interamente pubblicato dalla stessa CE), il tono dei racconti è particolarmente leggero e divertente, avendo spiccate punte di commedia e ironia al limite con la commedia degli equivoci e con personaggi pittoreschi e cialtroni: ivi compreso il bulldog Mike che – in un caso pressoché unico nella produzione Howardiana – di fatto ci presenta un co-protagonista a tutti gli effetti delle storie che non è umano, ma un animale!
Nonostante questa vena ironica e il tema della boxe, sempre molto centrale, nella maggior parte dei casi, come accennato supra, il racconto – partendo da una base incentrata su un incontro di pugilato – si apre a scenari avventurosi in cui Costigan, talvolta travolto dagli eventi, in un modello di perfetto eroe morale e cavalleresco tipico della tradizione di Howard, si lancia in coinvolgente duelli per aiutare ragazze in difficoltà o riparare torti o soprusi di varia forma.
Il volume, che presenta le storie in ordine cronologico “interno”, ossia di stesura da parte di Howard e non di effettiva pubblicazione, come già accaduto in passato per altre proposte della stessa CE, è disponibile anche in edizione DELUXE con 148 pagine aggiuntive contenenti la seconda parte (ottobre – dicembre 1930; in prosecuzione) dell’epistolario H.P. Lovecraft / Robert E. Howard (QUI maggiori informazioni): la prima parte di questo epistolario (giugno – settembre 1930) era apparsa in calce all’edizione Deluxe di un altro celebre personaggio Howardiano, El Borak.

Questo l’elenco dei racconti:

  1. Cavolfiori acculturati
  2. Costigan il marinaio e la minaccia turca
  3. Costigan il marinaio e il Cobra Giallo
  4. Costigan il marinaio e la Scimmia di Giada
  5. Vicoli di tenebra
  6. Costigan il marinaio e il gorilla del destino
  7. Un nuovo sport per Costigan
  8. Pugni di Natale
  9. Pugni corazzati
  10. Vicoli di tradimento (un’avventura di Dennis Dorgan)

Caratteristiche del volume: brossurato 14,8×21; 218 pagine; euro 18,90 (euro 35,00 l’edizione Deluxe, in tiratura limitata e numerata). Si evidenzia la pregevole illustrazione di copertina, opera originale, per questa edizione, del bravissimo Michele D’Aloisio, che coglie perfettamente atmosfera e caratteristiche del volume e dei suoi personaggi (Mike incluso).

L’AUTORE

Robert E. Howard (1906-1936) è uno dei maestri indiscussi del periodo pulp e uno dei più grandi scrittori americani di tutti i tempi. Ha scritto centinaia di racconti e romanzi, spaziando tra il fantastico, l’avventura classica, la sword & sorcery, l’horror.
È il creatore di personaggi divenuti immortali, come Conan il BarbaroSolomon KaneRe Kull.

deluxe-steve-costiganl-full

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *